Semaforo addio, lavori finiti in via Castelfiorentino

20 gennaio 2017 | 12:20
Share0
Semaforo addio, lavori finiti in via Castelfiorentino

Quel semaforo era diventato ormai una costante. Era lì da più di 4 anni, da quando una frana (una delle tante che nel 2012 devastarono San Miniato) aveva pericolosamente coinvolto anche un pezzo di carreggiata. Da allora era stato necessario restringere la sede stradale e istituire un senso unico alternato con semaforo. Adesso, dopo un intervento da 26mila euro di risorse comunali, il versante è stato messo in sicurezza con il rifacimento completo della carreggiata.

“Negli ultimi dodici mesi il movimento franoso non ha mostrato ulteriori significativi movimenti – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -, per questo motivo abbiamo deciso di procedere ad un primo intervento finalizzato alla stabilizzazione, al risanamento del tratto di strada e alla bitumatura dell’intera area, in modo da evitare possibili infiltrazioni d’acqua – precisano i due amministratori -. L’intervento risolve il problema del restringimento di carreggiata in un tratto di strada particolarmente pericoloso perché a ridosso di una curva”.
I lavori, iniziati il 9 gennaio e conclusi il 17 gennaio, hanno riguardato l’asportazione del materiale franato, la stesura di un misto riciclato compattato con sovrastante misto cementato, insieme ad una rete metallica a rinforzo della struttura. A completare l’intervento è stata realizzata la pavimentazione stradale e predisposto un bypass della pubblica illuminazione.