
Da un paio di anni, per volontà della comandante della polizia municipale dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa Annalisa Maritan, viene organizzata la Festa del Corpo che abbraccia tutti i comandi dei vigili urbani dell’Unione nel giorno in cui la Municipale celebra il suo ptrono, san Sebastiano martire. Ogni comune, a rotazione, ospita la festa: quest’anno, venerdì 20 gennaio, tocca a Fucecchio.
Alle 15,30 le autorità si ritrovano in piazza Vittorio Veneto, per la benedizione dei mezzi in dotazione alla polizia municipale (7 autovetture e 4 moto) e alle 16 la santa messa si celebra nella collegiata di San Giovanni Battista ed è presieduta dal vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca. A seguire, al Teatro Pacini, ci saranno il saluto delle autorità e la relazione del comandante generale Annalisa Maritan, sull’annuale attività del corpo. All’evento sono stati invitati i sindaci degli 11 comuni, di cui saranno presenti tutti i gonfaloni.
“Questa festa è ancora una volta l’occasione – spiega la comandante della polizia municipale tenente colonnello Annalisa Maritan – per testimoniare l’unità del Corpo in tutte le realtà territoriali”.