





Elisoccorso a Santa Croce, oggi pomeriggio (28 dicembre), dove uno scontro fra auto e moto ha provocato due feriti, di cui uno in modo serio.
Sul posto è stata inviata un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Castelfranco di Sotto, un’automedica ed un’ambulanza infermieristica della Pubblica Assistenza di Santa Croce, che a loro volta hanno richiesto l’intervento del’elisoccorso Pegaso per la donna che viaggiava a bordo dello scooter, R.L. le iniziali, 56enne, residente ad Orentano di Castelfranco. Trasportata in ospedale per accertamenti anche la donna alla guida dell’auto.
Lo scontro è avvenuto intorno alle 15 all’incrocio fra via Sant’Andrea e via Cimabue. Secondo una prima ricostruzione, pare che la 56enne, a bordo di un Liberty, si sia immessa in via Sant’Andrea proprio dallo stop di via Cimabue in direzione della zona industriale. Nello stesso istante, una volkswagen Golf guidata da una donna di Santa Croce viaggiava in via Sant’Andrea nella stessa direzione provenendo dalla rotatoria di via Di Vittorio. L’automobista non è riuscita ad evitare l’impatto, violento, che ha distrutto il motociclo facendo volare sull’asfalto la donna di Orentano.
La 56enne è rimasta a terra, priva di sensi, facendo temere il peggio. I primi ad arrivare sul posto sono stati i soccorritori della Pubblica Assistenza di Castelfranco, con ambulanza Bravo, che hanno eseguito un lungo massaggio cardiaco, supportai poco dopo anche dai sanitari della vicina Pubblica Assistenza di Santa Croce arrivati con un’ambulabnza infermieristica. La donna, una volta rianimata, è stata caricata a bordo dell’elisoccorso Pegaso1 e trasportata all’ospedale di Careggi. L’altra donna alla guida della vettura sarebbe in buone condizioni, anche se è stata portata comunque all’ospedale di Empoli per effettuare ulteriori accertamenti.
Sul posto per i rilievi e la regolamentazione del traffico sono intervenute due pattuglia della polizia muncipale di Santa Croce, insieme all’assessore Piero Conservi.