Il Concerto di Natale a Fucecchio aiuta La Calamita

27 dicembre 2016 | 13:07
Share0
Il Concerto di Natale a Fucecchio aiuta La Calamita

A inaugurare il pomeriggio musicale sono stati Stillate cieli dall’alto e Tu sei il Cristo eseguiti dal coro della parrocchia diretto da Massimiliano Chelini. Poi, nella chiesa di Santa Maria delle Vedute, si sono esibiti Guido Pepi, Pierpaolo Buggiani e Guglielmo Giannini, allievi del maestro Fabrizio Berni, che hanno spaziato da Chopin, Schubert e Mendelssohn. E’ stato questo il programma del Concerto di Natale nella parrocchia di Fucecchio, al quale in molti hanno partecipato ieri, lunedì 26 dicembre, nella giornata di Santo Stefano.

Guglielmo Giannini ha proposto un brano di cui è l’autore, dal nome “Sensibilità”, Guido Pepi si è esibito anche in un pezzo a quattro mani di Mozart ed infine, mentre il fucecchiese Pierpaolo Buggiani di soli dieci anni, ma già vincitore di molti concorsi nazionali ed internazionali, ha incantato il pubblico sulle note di Mozart e Chopin con grande padronanza.
Il Concerto si è arricchito con le voci bellissime e delicate di Ilaria Savini, Chiara Benedetti, Anna Pinori e Lindita Adalberti, del Coro Insieme per caso, accompagnate al piano dal Maestro Berni sulle note di “Balulalov”, “Spring Carol”, “Procession” e “This little Babe”, tratti da “Ceremony of Carols” di Britten, , “Silent night” e “So deep is the night”.
Dopo l’esibizione su Oblivion di Piazzolla da parte del maestro Berni e di Guglielmo Giannini, rispettivamente alla fisarmonica ed al pianoforte, il concerto si è concluso con l’Inno GMG 2016 e “Misericordias Domini” cantati dal Coro della parrocchia.
Il pomeriggio, senza dubbio, soave ed armonioso, complice il periodo natalizio, ha ribadito la grandezza e la versatilità della solidarietà, infatti i proventi del Concerto sono destinati a sostenere il Progetto de La Calamita onlus, in particolare la conclusione degli arredi interni al Centro di Aggregazione che è stato inaugurato lo scorso ottobre e il parco giochi inclusivo che verrà inaugurato il prossimo anno.