
Sarà l’occasione per approfondire la recente riforma della sanità toscana. Ma soprattutto per parlare dell’accordo triennale fra l’Asl Toscana Centro e la Asl Nord-Ovest per la cosiddetta mobilità sanitaria, che consente ai cittadini di Montopoli e Castelfranco di servirsi delle strutture sanitarie di Pontedera. L’appuntamento è fissato per martedì 20 dicembre, alle 21,15, con un consiglio comunale aperto convocato nella sala consiliare di Montopoli.
Parteciperanno alla seduta del consiglio dottor Paolo Morello Marchese direttore generale della Asl Centro, il dottor Rocco Damone direttore programmazione Area Vasta Centro, il dottor Nedo Mennuti direttore Sds Valdarno Inferiore, il dottor Renato Colombai direttore sanitario dell’ospedale di Pontedera.
Sono stati invitati, inoltre, l’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi, i consiglieri regionali Andrea Pieroni, Alessandra Nardini, Antonio Mazzeo, Irene Galletti e Roberto Salvini, nonché i sindaci Vittorio Gabbanini di San Miniato, Giulia Deidda di Santa Croce, Gabriele Toti di Castelfranco ed i medici della casa della salute di Montopoli.
“Ritengo che sia utile una riflessione seria e pacata – dice il sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi – sia sulla riforma sanitaria sia sull’ accordo quadro che ci riguarda molto da vicino e che ultimamente è stato oggetto di interpretazioni diverse e contrastanti. Credo che coloro che sono stati i principali artefici dell’accordo in questione potranno illustrare l’iter che ha avuto e quali sono stati i passaggi salienti. evidenziando l’importanza e le ricadute che questo accordo avrà sul nostro territorio”.