



Hanno pronunciato il fatico sì nel ’56, nel ’61 e nel ’66. Oggi, al tramonto del 2016, si sono ritrovati tutti assieme al Teatro della Compagnia di Castelfranco, nella cerimonia organizzata dall’amministrazione per festeggiare le coppie che quest’anno hanno festeggiato i 50, i 55 e addirittura i 60 anni di matrimonio.
“Il traguardo dei 50 anni di matrimonio – dice il sindaco Gabriel Toti – non rappresenta solo un momento privato e familiare, ma una reale testimonianza del contributo dato alla crescita della comunità, con il proprio lavoro, dedizione e attaccamento alla famiglia”. È per questo motivo che il comune di Castelfranco ha deciso di istituire un momento di festa dedicato a tutte le coppie che nell’anno 2016 hanno celebrato le nozze d’oro e oltre.
Ventotto, in tutto, le coppie presenti questa mattina al Teatro della Compagnia: 28 famiglie che hanno preso parte ad una cerimonia semplice ma di grande valore simbolico, alla presenza del sindaco Gabriele Toti. Il primo cittadino ha consegnato a ciascuna coppia una pergamena ricordo per esprimere loro l’ammirazione e la riconoscenza del Comune verso chi ha saputo affrontare e superare insieme le difficoltà di ogni giorno, in una storia di condivisione lunga più di 50 anni. Il saluto del Sindaco è stato accompagnato da un momento di musica e recital a cura del gruppo teatrale “Four Red Roses” e dell’accademia musicale di San Miniato Basso.
“La famiglia non è solo il centro degli affetti per un individuo, ma rappresenta anche la capacità di mantenere relazioni durature nella coppia- ha commentato il sindaco Gabriele Toti –. Queste persone sono un esempio per tutta la nostra società civile. Hanno saputo difendere con forza il valore dell’unione, con la perseveranza necessaria per vivere insieme le prove che la quotidianità ti pone davanti. Tutta la comunità di Castelfranco dev’essere grata per il prezioso contributo che queste coppie rappresentano”.
“Oggi non festeggiamo solo i vostri anni insieme – ha aggiunto Toti dal palco – ma anche e soprattutto le vostre famiglie e il vostro esempio, che è come la luce di un faro in una società che sta diventando sempre più priva di certezze. Un grazie alla testimonianza che rappresentate con la vostra vita insieme, che dà una speranza di felicità possibile”.