
Saranno in tutto 14 i giovani che quest’anno si contenderanno l’ambito Premio Galilei-Carducci, l’onorificenza che a Santa Maria a Monte ogni due anni viene assegnata a studenti universitari che si siano distinti alternativamente in in materie scientifice, in particolare in fisica, e nelle lettere. Si è esaurita infatti da alcune settimane la possibilità di iscriversi e partecipare, in quest’anno dedicato agli studenti laureati in Fisica negli Atenei Toscani di Pisa, Siena e Firenze.
A consuntivo quindi delle operazioni di raccolta delle tesi di laurea, che verranno valutate da una commissione esaminatrice formata da fisici del Cern di Ginevra, il presidente del premio Vittorio Colombai ha informato sulla qualità e quantità dei partecipanti. Risultano ben 14 concorrenti in lizza per il premio finale previsto in mille euro ed altri bonus vari provenienti dai molti sponsor privati che sostengono il Galilei-Carducci, premio che verrà assegnato al vincitore domenica 18 dicembre nell’apposita cerimonia che si svolgerà come sempre alle ore 11 nel teatro comunale di S. Maria a Monte. Tre concorrenti si sono laureati a Firenze, gli altri undici a Pisa, nove sono i maschi e cinque le femmine, cinque sono nati fuori di Toscana, gli altri tra Siena, Pisa, Lucca, Arezzo e Firenze.
“Qualitativamente da una prima e sommaria valutazione della commissione, le tesi proposte sono estremamente valide, molte con riferimento anche alle più recenti novità che la fisica moderna ci ha offerto nell’anno in corso – ha dichiarato Colombai. – Ancora una volta il Galilei- Carducci 2016 premierà sì un unico vincitore, ma offrirà a tutti i suoi concorrenti una visibilità regionale se non nazionale ed internazionale, meritevole verso un gruppo di giovani laureati che si accingono alle vicende vere della loro vita professionale. Alla cerimonia finale parteciperanno in vario modo tutti i soggetti presenti nel vasto Comitato d’Onore, oltre al Comune di S. Maria a Monte a cui, assieme alla Associazione Storie Locali, va il merito di aver instituito e sostenuto il premio stesso”.