
La pista di ghiaccio in piazza Montanelli, aperta già dalla scorsa domenica, è solo il grande ritorno di un cartellone ricco di eventi che caratterizzerà le feste natalizie di Fucecchio fino all’Epifania. A partire dalla parata di Babbo Natale per le vie del centro fino alla cavalcata dei Re Magi da Ponte a Cappiano a Fucecchio, passando poi per mercatini, concerti, spettacoli, presepi artistici, laboratori per i bambini e tante occasioni per fare acquisti nei negozi.
Un programma reso possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Centro commerciale naturale e Pro Loco, insieme a tante altre associazioni, alle contrade e parrocchie, ciascuno impegnato per organizzare eventi dedicati durante il periodo natalizio. “In questi periodi di difficoltà non deve apparire scontato fare un programma di feste natalizie – afferma il sindaco Alessio Spinelli – eppure siamo riusciti a superare queste difficoltà lavorando in sinergia e facendo affidamento sull’entusiasmo. Da un punto di vista di rilancio credo sia più importante star dietro a queste iniziative piuttosto che compiangersi. Fucecchio si dimostra ancora una volta una realtà dinamica e con grande vitalità”.
Il cartellone di eventi è stato presentato questa mattina, 6 dicembre, nella sala consiliare del comune di Fucecchio, con la presenza, oltre a Spinelli, anche dell’assessore alla cultura Daniele Cei. “Come l’anno scorso – aggiunge Cei – abbiamo posto un’attenzione particolare agli eventi culturali, con musicisti itineranti che donano un’atmosfera natalizia a chi passeggia nelle vie del centro, due mostre di pittura, eventi al museo per ragazzi e famiglie, concerti. Quest’anno chi verrà a Fucecchio potrà anche approfittarne per visitare Fofu, il festival internazionale di fotografia giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Spazio poi anche al grande gospel, con l’appuntamento del 27 dicembre al Teatro Pacini, in cui interverranno i Danton Whitney & Mosaic Sound”. Anche il nuovo consiglio del Ccn, entrato in carica il 15 novembre, ha cercato di dare un significativo contributo con l’organizzazione di vari eventi, tra i quali il San Silvestro in Piazza Montanelli. “Voglio ringraziare – dice Patricia Giannoni – il mio staff di consiglieri, le associazioni e tutti i fucecchiesi che, anche da privati cittadini, hanno sostenuto questa nuova iniziativa di rilancio del centro. Ringrazio poi Alfredo, Michael e Ronnie (staff pista del ghiaccio, ndr) per la preziosissima collaborazione. Aspetto tutti i fucecchiesi per l’ultimo dell’anno: per la prima volta a Fucecchio si festeggia l’arrivo dell’anno nuovo in Piazza Montanelli. Ci sarà tanta musica, la tomobola e il lancio delle lanterne. L’evento sarà animato da Andrea Prestianni, uno dei protagonisti di X-Factor”.
Un programma ricco di iniziative di tutti i tipi, che spazia dagli eventi più tradizionali alla musica, dai mercatini ad i presepi, che peraltro vedono quest’anno il comune partecipare a Terre di Presepi (leggi: Terre di Presepi, Fucecchio partecipa con l’arte di Mercuri). Non sono esentate le frazioni. Lo dimostra, ad esempio, la prossima data di eventi nel cartellone delle feste, l’8 dicembre, quando iniziative si terranno in centro, col mercatino dei bambini, l’inaugurazione del presepe alla scuola Pascoli e di quello artistico a alla Galleria delle Contrade, ma anche a Botteghe e Massarella, dove si terranno, rispettivamente, l’accensione dell’albero col mercatino natalizio della contrada e quello “fatto da noi”, dell’artigianato, a cura della parrocchia in piazza VII martiri. (ndm)