Amaretto ancora più buono: all’Unicef il ricavato della cena

4 dicembre 2016 | 11:04
Share0
Amaretto ancora più buono: all’Unicef il ricavato della cena

Parte del ricavato sarà donato all’Unicef. Ma non è soltanto questo a rendere bella e buona la cena di gala della festa dell’amaretto santacrocese. Giovedì 8 dicembre, la XXIV edizione della mostra mercato sarà all’interno del Museo della Conceria e terminerà con una cena a cui parteciperà il cuoco della tv Simone Rugiati.

Il menu, gratuito per i ragazzi fino a 10 anni, sarà preparato dalle cuoche della cucina scolastica del Comune con la direzione dello chef Benedetto Squicciarini. Ad anticiparlo, sarà un aperitivo con prodotti di filiera corta e Prosecco dell’azienda vinicola Bortomiol quindi l’antipasto composto da un soufflé di fagiolo Scritto lucchese su crema di carote e trucioli di Amaretto Santacrocese. Segue un millefoglie di castagne e farro con ragù dell’aia e mousse di ricotta, per secondo: maialino di Cinta in duplice cottura con Formenton della Garfagnana e cipolla caramellata di Certaldo. La serata allestita in una struttura chiusa approntata per l’occasione nei giardini del Museo della Conceria, si chiude con dolci realizzati dagli Amarettai di Santa Croce, fra i quali anche il gelato con cui Pasqualina Capuzzo di “Verbella” ha recentemente vinto la selezione regionale del “Gelato World Tour”, accedendo alla finale italiana che si terrà in primavera. 
Pasqualina Capuzzo, detta Lina, è la proprietaria della gelateria Verbella di via Della Libertà a Santa Croce sull’Arno. Dopo anni di attività in uno storico bar del centro, Pasqualina lo scorso aprile ha avviato la nuova avventura che prende il nome dal quartiere di Santa Croce in cui si trova. Appunto: Verbella. E si è subito aggiudicata la fase regionale della sfida “Gelato World Tour” che a primavera la porterà a confrontarsi con il gotha della proposta nazionale. Fiera delle sue radici ha proposto il gusto amaretto “perché rappresenta il mio Paese, è un prodotto tipico la cui storia arriva da molto lontano – spiega Pasqualina Capuzzo – ed esprime una grande maestria artigiana”. Base crema, il gelato all’Amaretto contiene al suo interno il biscottino sbriciolato, che poi viene ulteriormente aggiunto sulle coppe presentate ai tavoli dei commensali che parteciperanno alla cena di gala dell’8 dicembre.
Per info e prenotazioni: pro loco di Santa Croce sull’Arno al numero 0571-31101.