
Due posti sono disponibili alla pro loco di Montopoli. Sono tra quelli, quasi 50, che il servizio civile regionale prevede per le pro loco toscane. Il servizio civile regionale non è un lavoro, ma un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale, per il quale a ogni ragazzo viene erogato un contributo mensile di 433,80 euro per una durata di 8 mesi.
Sono 5 i progetti su tutto il territorio toscano, che impegneranno quasi cinquanta giovani tra 18 e 29 anni, chiamati ad affiancare le pro loco nell’informazione turistica, nella promozione del territorio, nella ricerca e in tutte le altre attività, compresa la conservazione e diffusione del patrimonio immateriale, fatto di tradizioni, rievocazioni, usi e costumi del territorio ed anche attraverso i numerosi uffici di informazione ed accoglienza turistica che gestisce. Il progetto Salviamo la nostra identità impegna anche la pro loco di Montopoli, con 2 posti disponibili. Possono presentare domanda, entro il 16 dicembre, tutti i ragazzi e le ragazze diplomati o laureati con un’età compresa fra 18 e 29 anni, che conoscono almeno una lingua straniera e sono inattivi, disoccupati o inoccupati.
Da quest’anno, la presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online ma è vivamente consigliato ai ragazzi di recarsi nella sede prescelta per ulteriori informazioni e per un eventuale supporto. La rete pro loco realizza progetti che posso diventare un importante momento di crescita personale, oltre a gettare le basi per una formazione anche professionale in campo turistico e di promozione, permette altresì ai giovani di rapportarsi con realtà e persone diverse, associazioni ed enti pubblici.