





Michele Di Gianni tiene il punto. Dopo la risposta dell’assessore Alessandro Varallo, che aveva replicato alle segnalazioni di degrado diffuso sul territorio, l’imprenditore montopolese torna a puntare il dito sulla situazione delle strade comunali, chiamando in causa unicamente la stessa amministrazione.
Per farlo, Di Gianni ha scritto una mail al sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e al prefetto Attilio Visconti, per segnalare che “le principali strade che servono il territorio del Comune di Montopoli in Val d’Arno versano in grave stato di manutenzione, con asfalti sconnessi e buche, prive di segnaletica e con fosse laterali non pulite da anni, tali da non far più defluire più le acque causando smottamenti e allagamenti pericolosi. Non da ultimo, una sorta di discarica a cielo aperto disseminata un po’ dovunque: situazione che si sta aggravando sempre di più”.
Problemi per i quali Di Gianni punta il dito sulle responsabilità del Comune. “Ritengo – svrive ancora – che al di là dello scarica barile delle competenze, che spetti esclusivamente all’amministrazione comunale farsi carico, senza perdere altro tempo, di rimuovere la grave situazione a tutela del territorio. Situazione che rischia di richiedere poi ingenti costi a danno delle casse pubbliche. Senza dimenticare la necessità di tutelare la salute dei cittadini e il decoro di un territorio a vocazione turistica”.