
Il giuramento delle contrade non si farà. La tradizionale cerimonia, che per la prima volta avrebbe dovuto svolgersi domani (20 novembre) in occasione della fiera di San Severo, è stata annullata a sorpresa con una nota diramata oggi pomeriggio (19 novembre) dall’associazione Palio dei barchini di Castelfranco. Il motivo? Il divieto della polizia municipale, per ragione di sicurezza, a far sfilare le contrade tra i banchi del centro storico. Da qui la decisione di annullare tutto, non senza uno strascico polemico fra comitato e amministrazione comunale.
“Cancellato il giuramento delle contrade del Palio dei Barchini – scrive l’associazione Palio -. Il Comitato del Palio, cogliendo l’occasione offerta dalla fiera di San Severo, aveva previsto di proporre al pubblico l’evento del giuramento delle quattro contrade per il trentunesimo palio 2017. Si era infatti ritenuto opportuno condividere questo importante momento della vita municipale con i cittadini e i numerosi ospiti che annualmente frequentano la fiera del Santo Patrono di Castelfranco”.
“Purtroppo – prosegue la nota – non avevamo letto in tempo la Pec inviata dalla Polizia municipale venerdì 11 novembre, in cui si faceva divieto da parte della stessa, con l’avallo dalla giunta comunale, di far sfilare il corteo dei figuranti e dei tamburini nel centro storico. Il tutto adducendo “motivi di sicurezza legati alla carenza di adeguati spazi dovuti al previsto ingente afflusso di persone” e “alla presenza già programmata di banchi per il commercio”. A causa di questa nostra negligenza siamo costretti ad annullare la manifestazione”.
Il comitato, tuttavia, non fa mancare una critica nei confronti dell’amminiztrazione: “Preso atto del divieto- si legge ancora – il Comitato rimanda il giuramento a luogo e data da definire, si scusa con i cittadini di Castelfranco di Sotto per il rinvio sotto data, deplora che la Polizia municipale, anziché cercare e condividere una soluzione nell’interesse comune, si sia limitata a comunicare il divieto “secondo regolamento”, ricorda alle autorità, di polizia e comunali, che il Palio dei Barchini è una manifestazione popolare che rivive ogni anno da 30 anni, grazie alla partecipazione e all’impegno delle
contrade e dei loro abitanti e che, come tale, dovrebbe essere promossa e non vietata”.