
La data da segnare sul calendario è quella di domenica 21 maggio. È il giorno del Palio di Fucecchio 2017, che si correrà ancora una volta nel quinto mese dell’anno, mentre lo slittamento a giugno è stato per il momento “congelato”.
L’assemblea dei presidenti delle contrade, infatti, ha recepito l’invito dei capitani a rimandare lo spostamento della manifestazione al mese di giugno, come invece prevedono le ultime modifiche effettuate al regolamento. Negli ultimi anni si è verificata una progressiva diminuzione del numero dei cavalli idonei alla partecipazione alla tratta. E la situazione potrebbe essere ulteriormente aggravata dalla recente disposizioni del Ministero della salute che ha disposto il divieto di partecipazione alle corse per i cavalli purosangue. Le realtà paliesche che finora utilizzavano questi cavalli potrebbero quindi dover utilizzare i mezzosangue e di conseguenza ridurre ulteriormente il numero dei cavalli a disposizione. Il congelamento deriva, quindi, dalla volontà di valutare le possibili conseguenze dell’ordinanza per poi prendere la decisione definitiva per il buon esito della manifestazione.
I presidenti, di concerto con i capitani e il Cda dell’associazione Palio, studieranno strategie per reperire un numero di cavalli maggiore rispetto a quelli che hanno preso parte alla tratta 2016 e ad organizzare attività che valorizzino la manifestazione e la rendano sempre più appetibile.