Alluvione a Fucecchio, domenica 30 si inaugura la mostra

29 ottobre 2016 | 17:06
Share0
Alluvione a Fucecchio, domenica 30 si inaugura la mostra

Sarà inaugurata domani, domenica 30 ottobre alle ore 17 al Museo di Fucecchio nella sezione delle esposizioni temporanee la mostra dedicata all’alluvione in città. Anche Fucecchio, infatti, venne colpita da quel cataclisma. Quando l’Arno e i suoi affluenti esondarono, causando uno dei più grandi disasti naturali del XX secolo nella Toscana centrale, la città stava vivendo un momento di profonda trasformazione con il passaggio da una società prettamente agricola ad una di stampo industriale.

Erano gli anni in cui calzaturifici, concerie, calzifici e tante altre fabbriche del settore spuntavano ovunque dando vita anche al primo fenomeno immigratorio del paese che richiamava tanti cittadini dall’Italia meridionale. In questo contesto si collocò l’evento alluvionale che avvenne mezzo secolo fa. La mostra, intitolata “Fucecchio novembre 1966. I giorni dell’alluvione” sarà visitabile fino al 20 novembre il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 16 alle ore 19 e dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 (ingresso gratuito , informazioni al numero di telefono 0571 268262/229 o all’indirizzo mail museo@comune.fucecchio.fi.it. L’allestimento della mostra rievoca, attraverso un’installazione temporanea, i giorni dell’alluvione con le foto fornite nel tempo dai cittadini di Fucecchio in occasione degli anniversari dall’alluvione. Le foto, che riguardano la zone delle Buche e di Mezzopiano a Fucecchio e la frazione di Ponte a Cappiano, saranno accompagnate dagli articoli dei giornali dell’epoca e da un video realizzato da Giancarlo Vettorato. Tra gli eventi collaterali alla mostra segnaliamo martedì 15 novembre alle ore 17 il laboratorio per ragazzi (età 9-13) dal titolo Il salvataggio della memoria. La storia dei libri feriti.

In occasione della mostra, il Comune ha fatto appello a tutti i cittadini per raccogliere ulteriore materiale fotografico al fine integrare la mostra con testimonianze che vengano direttamente dalle famiglie che hanno vissuto in prima persona questa esperienza. Si chiede di inviarle in formato elettronico, anche solo fotografando vecchie foto stampate su carta, per creare una presentazione video che documenti l’alluvione come è stata vissuta da chi c’era. E’ possibile inviare un messaggio con le foto allegate alla pagina facebook del Comune di Fucecchio o una mail a urp@comune.fucecchio.fi.it