





Dalle 17 di oggi sulla provincia di Pisa si è abbattuto un temporale che ha interessato gran aprte del territorio causando forti disagi a Pontedera, dove l’acqua a causato allagamenti nel centro cittadino e in particolare in prossimità dei sotto passi.
Problemi anche nel comprensorio del Cuoio. La protezione civile di Castelfranco di Sotto, coordinata dall’assessore Federico Grossi in serata ha dovuto fronteggiare una frana in via Piè di Monte in prossimità del sottopasso di via Usciana. Lo smottamento è stato causato dalle abbondati precipitazioni che hanno intriso il terreno argilloso. Alla fine è stato necessario chiudere la strada e il comune ha chiesto l’intervento di una ditta privata con una ruspa per risolvere il più velocemente possibile il problema e ripristinare la viabilità al momento interrotta. La strada è stata riaperta 22,30 come confermato dal sindaco Gabriele Toti presente sul posto. Altre piccole frane hanno interessato anche altri punti della stessa zona. Problemi si sono verificati anche a Orentano per brevi allagamenti in via della Repubblica.
A Santa Croce sull’Arno, dove le strade vicino alla zona industriale tra via Sant’Andrea e via della Confina sono state invase dall’acqua, per affrontare l’emergenza e accelerare il deflusso l’assessore alla protezione civile Piero Conservi ha chiesto ad Aquarno di attivare quanto prima l’idrovora anche se il livello delle acque non ha raggiunto il limite di guardia. Sul posto ci sono tre squadre di Protezione civile Misericordia e i vigili del fuoco di Castelfranco di Sotto e San Miniato per sincerarsi che i problemi siano limitati alle sole strade e non avessero interessato edifici. (g.m.)
notizia in aggiornamento