Turismo, il tour fuori dal comune unisce Montopoli e Palaia

22 ottobre 2016 | 11:19
Share0
Turismo, il tour fuori dal comune unisce Montopoli e Palaia

Montopoli e Palaia da visitare insieme, per aumentare il ventaglio delle possibilità offerte ai turisti. Il progetto delle due amministrazioni comunali ha preso il via con un tour da parte dei gestori delle strutture ricettive tra le attività culturali, sportive, didattiche, enogastronomiche e ricreative che valorizzano le tipicità, le bellezze paesaggistiche, le eccellenze e i prodotti locali.

“Un primo momento – per il sindaco di Palaia Marco Gherardini – che ha consentito a chi fa ospitalità sul nostro territorio di conoscere meglio alcune importanti esperienze da poter proporre poi ai turisti. Le presenze sui due Comuni sono più di 100mila ogni anno. Iniziative come queste vanno nella direzione di periodi di soggiorno più lunghi di soggiorno da parte di italiani e stranieri, anche grazie a quanto possiamo offrire proprio in termini di turismo esperienziale nei nostri paesi”.
Nelle giornate del 19 e 20 ottobre il tour ha visto protagoniste molte aziende e associazioni dei due Comuni, che si sono rese disponibili ad illustrare le loro attività: si va dalle scuole di equitazione e maneggio, alle degustazioni dei prodotti enogastronomici, libero spazio anche alla creatività con corsi di ceramica, pittura e intreccio, canto, musica, laboratori didattici, corsi di yoga, escursioni in Mtb e addestramento ed allevamento cinofilo.
“Stiamo mettendo in pratica – aggiunge Samuele Fiorentini, assessore alla Promozione del Territorio di Montopoli – quanto iniziato nella prima metà dell’anno con l’apertura del bando per le attività complementari al turismo. Il valore aggiunto di questa iniziativa sta proprio nella collaborazione, iniziata tra le due amministrazioni e che si sta trasmettendo a molti operatori turistici del territorio. La cosa importante è che sia iniziato questo dialogo fra gli attori del turismo nell’ottica di implementare l’offerta da rivolgere ai nostri ospiti. Tutto questo porterà sicuramente buoni frutti per tutti”.