
Parte oggi 22 ottobre lle 16,30, nella biblioteca dei ragazzi di via Querce, la rassegna dei Sabatoraccontando, dedicata ai piccoli lettori. Curata dall’associazione culturale ViviTeatro in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte, proseguirà ogni sabato fino al 19 novembre.
I bambini saranno allietati con letture ad alta voce di novelle, storie, fiabe e racconti, dedicati a Roald Dahl, tematica è stata scelta in base a quelle proposte dalla terza edizione ministeriale di “Libriamoci”, a cui l’iniziativa aderisce. Il primo incontro, in programma oggi, sabato 22 ottobre, alle 16,30, prevede la lettura del libro Il GGG.
Il romanzo racconta la storia di Sofia, che vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno? Cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli a differenza dei terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di “popolli”, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.