Telecamere, lampioni e passerelle per Ponticelli

18 ottobre 2016 | 13:12
Share0
Telecamere, lampioni e passerelle per Ponticelli

Videosorveglianza, attraversamento pedonale, illuminazione, passerelle. Sono i progetti che il Comune di Santa Maria a Montee ha per Ponticelli e che ha condivio con la cittadinanza in un’assemblea pubblica nei locali della scuola elementare e materna di Ponticelli.

Al centro dell’incontro, c’è stato il tema sicurezza: punto fondamentale nelle intenzioni dell’amministrazione è la realizzazione di un progetto per la videosorveglianza in collaborazione con le forze dell’ordine così da garantire il controllo dei veicoli che transitano nella frazione, in maniera da effettuare un preciso e costante monitoraggio.
Previsto anche l’attraversamento pedonale della rotonda provinciale, parte di un percorso più generale, che mira a risolvere varie problematiche legate alla viabilità fino ad oggi rimaste senza soluzione. “Lo scopo di questo intervento è assicurare l’incolumità dei pedoni – dice la sindaco Ilaria Parrella –. Con lo stesso intento abbiamo avviato già da tempo un confronto con la Provincia per realizzare un attraversamento ‘a raso’ della rotonda che porta al ponte della superstrada Fipili”.
Vicina anche la stesura di un progetto per l’illuminazione della via Lungomonte, in direzione Castelfranco, che attualmente ne risulta sprovvista. “Grazie all’implementazione dell’illuminazione verrà notevolmente migliorata la viabilità della zona. In questo modo riusciremo a soddisfare una richiesta avanzata da tempo dal forum e della popolazione”.
Connettere Ponticelli in maniera più organica al resto del territorio, invece, sarebbe possibile grazie alla creazione di passerelle sui ponti dell’Usciana. “Sebbene la strada sia di competenza provinciale, oltre un anno fa abbiamo presentato una richiesta di finanziamento per la realizzazione di un percorso pedonale per Ponticelli. In questo è stata inserita l’ideazione di passerelle”. Immancabile, infine, l’attenzione alla scuola, con la messa in sicurezza e a norma degli impianti della scuola di Ponticelli da realizzare grazie ad un contributo ottenuto dalla Fondazione Crsm e grazie all’operazione sblocca scuole.