
“Il contributo è un’opportunità per andare incontro alle esigenze delle famiglie che, sempre più numerose, si trovano in difficoltà a causa dei cambiamenti delle condizioni socio economiche”. Lo spiega la vicesindaco e assessore alle Politiche sociali di Santa Maria a Monte Manuela Del Grande, rendendo noto che da mercoledì 12 ottobre a venerdì 12 novembre sarà in pubblicazione all’Albo online del Comune e consultabile sul sito www.comune.santamariaamonte.pi.it, il bando contributi prevenzione sfratti per morosità per il 2016.
È possibile presentare domanda all’ufficio Politiche abitative o consegnarla al Protocollo nei giorni di apertura al pubblico.
“Serve inoltre – prosegue Del Grande – a tutelare i proprietari delle case che, pur continuando a pagare le tasse, non hanno percepito gli affitti”. Il contributo previsto potrà arrivare al massimo ad 8mila euro e verrà erogato direttamente ai proprietari che interromperanno formalmente la procedura di sfratto prima della convalida, o comunque prima della sua esecuzione, e quindi proseguiranno con il contratto di locazione in essere o ne stipuleranno uno nuovo. È stata prevista anche la possibilità di ottenere un contributo massimo di 3mila euro per il passaggio da “casa” a “casa”, nel caso in cui il proprietario non interrompa la procedura di sfratto.