





Visita nei luoghi di Leonardo per gli ospiti della Casa di riposo Meacci di Santa Croce. Una giornata insolita alla scoperta del museo leonardiano e della casa natale del genio toscano ad Anchiano.
Il gruppetto, accompagnato dall’operatore, ha visitato le sale e osservato con attenzione e interesse le famose “macchine” leonardiane, notando le intuizioni che hanno anticipato tante scoperte attuali e hanno costituito il prototipo di tanti strumenti di oggi. Un’esperienza sicuramente interessante e stimolante per il gruppo di visitatori che hanno avuto modo di osservare modelli ricostruiti sulla base dei disegni di Leonardo.
Dallo scorso anno numerose sono state le uscite sul territorio: nell’ottobre 2015 a Villa Pacchiani per la “Senzatomica” e al Museo del Vetro di Empoli, nel novembre 2015 Museo della ceramica di Montelupo, lo scorso febbraio alla biblioteca di Santa Croce per “Una Memoria che ci sovrasta”, a marzo al museo archeologico di Montelupo, ad aprile Museo della scrittura di San Miniato, a giugno all’Oratorio del Loretino e nelle sale del comune di San Miniato.
“Inizialmente le uscite sono state proposte dal nostro staff – dicono dall’amministrazione comunale -, ma poi sono stati gli stessi ospiti a manifestare interessi vivi e a fare precise richieste. Abbiamo risposto volentieri a queste sollecitazioni e poiché non c’è un limite di età per la curiosità e la voglia di conoscere, sono state organizzate altre visite nel territorio per piccoli gruppi che hanno potuto fare preziose esperienze e condividerle al rientro.” Tutte le uscite hanno suscitato grande interesse e vivo coinvolgimento e saranno riproposte, nei prossimi mesi, analoghe iniziative.