
“I lavori di pulizia e manutenzione sono fondamentali per prevenire i danni derivanti dai fenomeni atmosferici ordinari. I fenomeni più intensi, come le cosiddette ‘bombe d’acqua’, di cui siamo purtroppo vittime da alcuni anni, invece, possono essere combattute soltanto attraverso un nuovo dimensionamento del sistema fognario. Si tratta di un lavoro che è all’attenzione dell’amministrazione comunale ma che deve eseguire il gestore Acque Spa”. Lo spiega il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, raccontando che, in vista delle piogge autunnali, prosegue su tutto il comune la campagna di pulizia delle caditoie iniziata con l’estate.
Dopo quelle pulite a giugno e luglio, nel mese di agosto è stato fatto un nuovo affidamento triennale, dell’importo di quasi 50mila euro, per i quali sono già stati iniziati alcuni lavori prima delle piogge invernali. Entro la fine di ottobre saranno pulite le caditoie di via Cairoli, via Roma, corso Matteotti, via Nazario Sauro, largo Trieste, via Pacchi, piazza La Vergine, via Trento, via Tea, via Piave, via Gorizia, via Martiri del Padule, via della Concia, via Sotto la Valle, via Giordano, via della Repubblica, via de’ Nicola, via Buonarroti, via Giusti, via Leonardo Da Vinci, via Giotto, via Foscolo, via Pascoli, via Dante, via Cecconi e via de’ Gasperi.
L’amministrazione comunale ricorda che è attivo il numero di telefono 0571-268268 e l’e mail segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it con cui i cittadini possono indicare interventi di manutenzione da effettuare, situazioni di degrado o di pericolo. “Invito tutti – conclude il sindaco – ad utilizzare questi strumenti, e non altri, per segnalare eventuali necessità in modo tale da rendere più tempestivi gli interventi di manutenzione da parte dell’amministrazione comunale”.