Cucire la pelle, si impara alla Stazione

4 ottobre 2016 | 11:37
Share0
Cucire la pelle, si impara alla Stazione

Un corso di cucito su pelle. Da martedì 11 ottobre, per 8 martedì, saranno all’associazione in piazza della Stazione a San Miniato Basso. Dalle 21 alle 23, l’insegnate Serena Ulivieri insegnerà ai partecipanti (minimo 5) vari tipi di cucitura, modelli e attrezzature utili a questi tipi di lavorazione. Il materiale necessario verrà fornito durante il corso.

“Nella nostra zona – spiegano dall’associazione La Stazione – la lavorazione della pelle ha un ruolo centrale. Per questo abbiamo deciso di unire una delle nostre passioni: il cucito con un elemento che ci riconduce direttamente alle tradizioni del territorio”.
Affascinata dalle varie forme d’arte e di artigianato fin dall’adolescenza, Serena Ulivieri si è diplomata all’istituto d’arte a Pisa e ha iniziato il suo percorso all’Accademia di Belle Arti. Dal 2000 lavora all’interno del mondo dell’industria conciaria: dopo un primo periodo passato nel settore dell’arredamento, sviluppa una grande passione per qualsiasi tipo di oggetto prodotto con questo materiale. Decide quindi di imparare le tecniche di cucitura su pelle direttamente nella patria della lavorazione del cuoio, Firenze e di insegnare come poter utilizzare e riutilizzare la pelle in maniera creativa.

Per info e prenotazioni: lastazione@gmail.com.