
Pubblica Assistenza di Castelfranco di Sotto senza Adsl e due linee telefoniche da ormai una settimana. Il breve ma intenso temporale dello scorso 21 settembre, quello che ha danneggiato un albero a San Miniato (qui Fulmine su un albero in centro a S.Miniato – Foto) e fatto danni a Capanne (qui Fulmini su Capanne, danni anche a chiesa), non ha risparmiato neppure Castelfranco di Sotto.
A causa del temporale, infatti, è saltato il modem Adsl della Pubblica Assistenza, al quale sono collegati anche due numeri di telefono, uno dei quali riservatissimo, utilizzato soltanto dal 118 per le chiamate d’emergenza e l’altro per il fax. Cose che possono succedere e che non hanno allarmato oltremodo i volontari: un nuovo numero è stato collegato all’emergenza e i tecnici sono stati contattati per ripristinare il resto.
Oggi 28 settembre, però, il ripristino non è ancora avvenuto. “Nonostante – spiegano dalla Pa – le sollecitazioni e i contatti avvenuti, che hanno fatto arrivare finalmente un tecnico nella giornata di ieri, ma con un modem a suo dire sbagliato e la promessa che sarebbe tornato non appena possibile”. Il problema è che le pratiche sono tornate all’era della carta, ma con un fax che non funziona. “Senza Adsl – proseguono – non possiamo inserire i servizi svolti sul programma del 118 e non possiamo fare le prenotazione per i cittadini che hanno bisogno di visite o esami per l’Usl 11: siamo anche un punto Cup. Giovedi ci avevano assicurato che venerdi sarebbero venuti a sostituirlo” ma venerdi non si è visto nessuno e alla telefonata di sollecito, è stato risposto di aspettare lunedì. Quando nessuno arriva e parte una nuova chiamata, con esito poco diverso: prima di qualche giorno non si poteva fare niente. L’ultima (per ora) puntata è la visita di ieri: un modem nuovo ma sbagliato, anche lui da sostituire. (E.ven)