Nonno Elio, 102 anni di storie e risate

22 settembre 2016 | 12:51
Share0
Nonno Elio, 102 anni di storie e risate
Nonno Elio, 102 anni di storie e risate
Nonno Elio, 102 anni di storie e risate

Guarda le due figlie e i bisnipoti, immaginando anche quella in arrivo e gli dice: “Come siete belli”. Gli manca la moglie, amata per 70 anni e che cerca ancora ogni giorno, pur sapendo che non c’è più. Nonno Elio adora la sua famiglia, radunata attorno a lui ieri 21 settembre, nel giorno in cui ha compiuto 102 anni, festeggiati nella sua casa di Casteldelbosco di Montopoli.

Quella casa tanto sognata insieme alla moglie, costruita “lassù nel colle, quello che vedevamo dalla vecchia casa, dove c’era un pagliaio” e dentro la quale sono cresciute altre due generazioni. Lei aveva un negozio, nel quale lui l’aiutava terminato il turno in Piaggio. E poi cucinava, ben prima che gli chef fossero in tv e ben prima che ci fosse la tv. “Ho sempre guardato in casa mia”, ha detto a chi gli ha chiesto come si arriva a 100 anni. E forse, nell’epoca dei social network, questo segreto è bene raccontarlo.
Dicono che da giovane, un secolo fa, in pratica, fosse bellissimo. Di certo racconta ancora storie e, dopo 100 anni, continua a riderci su e a far ridere chi quelle storie le avrà sentite 100 volte, ma gli piacciono ancora. Specie quelle del militare, con il capitano Bedotti. Raccontate andando, tutti insieme, al Varramista e a spasso per la campagna di Montopoli.