Puliamo il Mondo, la tre giorni di Fucecchio

21 settembre 2016 | 13:17
Share0
Puliamo il Mondo, la tre giorni di Fucecchio
Puliamo il Mondo, la tre giorni di Fucecchio
Puliamo il Mondo, la tre giorni di Fucecchio

Un giorno per gli studenti, due per associazioni e cittadini. Con tre giornate, Fucecchio aderisce alla manifestazione Puliamo il Mondo, l’evento promosso a livello nazionale da Legambiente. A Fucecchio la giornata di venerdì 23 sarà dedicata agli studenti, mentre i giorni 24 e 25 saranno riservati alle associazioni e contrade che in questi giorni stanno aderendo all’iniziativa.

Venerdì mattina gli studenti della scuola Pascoli puliranno Parco Corsini, mentre quelli delle scuole di Querce, Galleno, Ponte a Cappiano e Pinete cureranno le aree a verde delle rispettive frazioni. Sabato e domenica sarà poi il turno delle associazioni e delle contrade che hanno aderito all’invito, impegnate con guanti e sacchi a ripulire giardini, aree a verde, parchi e strade su tutto il territorio comunale.
Sabato dalle 8,30 alle 11,30 l’associazione Io Amo Fucecchio e la Banca del Tempo si occuperanno della pulizia di viale Buozzi, mentre la Contrada Porta Raimonda sarà impegnata nella zona di piazza Padre Ceci, piazza La Vergine e lungo l’argine del rio in via Giordano dalle 15 alle 18. La contrada Ferruzza pulirà la zona dei Seccatoi, nonché il tratto della via Francigena tra via della Pescaia e via Volta sabato dalle 16 alle 18. La Contrada Samo pulirà l’omonima piazza sabato dalle 10 alle 13.
Questo elenco di associazioni e contrade è provvisorio in quanto altre stanno confermando la propria adesione proprio in questi ultimi giorni.

“Anche per questa edizione di Puliamo Il Mondo – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – abbiamo deciso di coinvolgere le associazioni del territorio e di lasciare libertà nell’individuazione delle zone da pulire. Come amministrazione comunale coordineremo gli interventi e forniremo il materiale necessario. L’impegno del Comune negli interventi di pulizia di aree a verde e banchine stradali è quotidiano. Gli eventi come Puliamo il Mondo, oltre a migliorare il decoro delle nostre strade e dei nostri giardini, hanno anche un valore educativo e di recupero del senso di appartenenza ad un territorio. Per questo motivo voglio invitare tutti i cittadini a partecipare affiancandosi ai volontari delle associazioni. Chiediamo soltanto di dotarsi di idonei guanti per raccogliere i rifiuti, il Comune poi provvederà a fornire i sacchi per la raccolta e le bandiere per segnalare i punti di conferimento dei rifiuti a fine pulizia”. Per aderire all’iniziativa e per informazioni rivolgersi all’ufficio Ambiente del comune di Fucecchio 0571-268226/7 o scrivere a ambiente@comune.fucecchio.fi.it.