Il Marconi accoglie le matricole con la ‘merenda’

18 settembre 2016 | 17:47
Share0
Il Marconi accoglie le matricole con la ‘merenda’

Un nuovo modo di dare il benvenuto alle “matricole” del liceo Marconi. Nel pomeriggio di lunedì 12 settembre i la scuola superiore di San Donato di San Miniato ha aperto le proprie porte agli alunni delle future classi prime, riproponendo con successo la Merenda al Marconi, un’iniziativa nata esattamente un anno fa e rivolta agli studenti iscritti al primo anno del Liceo.

Grazie al prezioso lavoro svolto dalle docenti Gabriella Boldrini e Rosa Cinzia Cino, ideatrici e organizzatrici dell’evento sin dalla sua nascita, 40 alunni delle attuali classi seconde, hanno accolto, nell’insolita veste di tutor, i futuri liceali nelle aule della scuola e, con la spontaneità e la spigliatezza tipiche della loro età, hanno presentato ai nuovi compagni (85 presenti su 104 iscritti al primo anno) la vita e le regole del Liceo, senza dimenticare di fornire ai nuovi arrivati indicazioni, ma soprattutto suggerimenti e consigli utili per affrontare nel modo migliore la nuova avventura scolastica. Oltre alle insegnanti promotrici, sono intervenuti altri docenti della scuola che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa, supportando colleghi e alunni tutor nell’accoglienza dei nuovi allievi. All’incontro nelle aule è seguita una simpatica attività ludica, finalizzata alla conoscenza e alla socializzazione con i nuovi compagni di classe e svoltasi solo in parte all’aperto a causa di un improvviso temporale.
Alla fine l’immancabile foto ricordo per ciascuna classe e, come da programma, una buona merenda offerta dagli alunni di seconda a tutti i presenti.