Servizio civile, 20 ragazzi nei comuni del comprensorio

12 settembre 2016 | 09:59
Share0
Servizio civile, 20 ragazzi nei comuni del comprensorio

Venti giovani per tre progetti, che coinvolgono i quattro comuni del comprensorio del Cuoio e Fucecchio. I ragazzi si sono incontrati oggi 12 settembre a San Miniato, ente capofila per i progetti di Servizio Civile.

I progetti che saranno portati avanti nei comuni sono negli ambiti Educazione e conciliazione, per il quale sono stati selezionati 10 ragazzi, tre dei quali impegnati proprio a San Miniato, un altro legato alla biblioteca partecipata con sei ragazzi, due a San Miniato e infine uno relativo ai suonatori di Brema, pensato e organizzato insieme alla Società della Salute del Valdarno Inferiore e destinato a 4 giovani.
Fino all’11 settembre 2017 questi 20 ragazzi saranno impegnati nelle attività, illustrate questa mattina dai responsabili dei vari progetti e accolti dall’assessore alle politiche sociali di San Miniato David Spalletti, a nome di tutte le amministrazioni coinvolte.
“E’ un’esperienza importante per la vita futura di questi ragazzi – spiega Spalletti -, un efficace modo per capire come gira il mondo. Questa prima volta in un ambiente di lavoro è utile perché si rendano conto che sono un ingranaggio di una macchina più grossa che è il comune. La responsabilità che hanno in questo periodo sia da stimolo e ho chiesto loro di impegnarsi prima di tutto per se stessi e poi per quello che sarà il loro contributo in questo servizio”.