
Hanno sostenuto un esame in lingua inglese. Sabato 10 settembre, all’auditorium dell’istituto comprensivo Giosuè Carducci di Santa Maria a Monte, i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno ricevuto le certificazioni Trinity. Alla premiazione hanno partecipato la nuova dirigente scolastica Sandra Fornai, il vicesindaco Manuela Del Grande, una rappresentante degli uffici amministrativi della scuola, i professori e i genitori degli alunni.
Il progetto si rivolge agli allievi, viene portato avanti da molti anni ed è finalizzato al miglioramento e potenziamento delle abilità orali della lingua inglese. È articolato in 10 ore di lezione che vengono impartite nell’ultimo anno della scuola media da un insegnante di madrelingua insieme ai docenti curricolari di lingua inglese. I ragazzi vengono coinvolti in lezioni che hanno lo scopo di sfruttare la conversazione e l’oralità, aspetti che di solito vengono trascurati dai programmi ministeriali che formano soprattutto a livello grammaticale. Alla fine dell’anno scolastico viene sostenuto l’esame Trinity per ottenere la certificazione europea per i gradi 3, 4 e 5.
“L’amministrazione comunale – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Manuela Del Grande – è convinta che investire sulla scuola sia fondamentale per potenziare l’offerta formativa, nonostante le risorse a disposizione siano sempre meno. Oggi più che mai è indispensabile la conoscenza, soprattutto orale, della lingua inglese che consente di viaggiare e di acquisire una cultura che permette maggiori opportunità lavorative. Un ringraziamento particolare va ai ragazzi coinvolti e ai professori che con entusiasmo e competenza sono riusciti a condurre ottimamente questo percorso didattico”.