Riccetti dopo Castrocaro: ‘È comunque una vittoria’

28 agosto 2016 | 12:36
Share0
Riccetti dopo Castrocaro: ‘È comunque una vittoria’

“Ieri sera ha giocato un po’ l’emozione, ma sono contento e orgoglioso di come è andata”. Nella voce di Christian Riccetti c’è tutta la soddisfazione di chi ha appena vissuto un’esperienza indimenticabile. Un’esperienza da protagonista su uno dei più importanti palchi della musica italiana.

Il palco era quello della finalissima del concorso canoro di Castrocaro Terme, dove Riccetti si è esibito in diretta televisiva insieme ad altri 11 ragazzi provenienti da verie parti d’Italia. Quando lo raggiungiamo al telefono, il giovane cantante di San Romano (17 anni ancora da compiere) si trova sempre nella cittadina romagnola, pronto a ripartire per rientrare a casa nel pomeriggio di oggi, 28 agosto. “Ancora non mi rendo conto” dice ripensando alla finale di ieri. Una finale che ha messo in gara 12 ragazzi selezionati nelle varie tappe del concorso su un totale di 480 iscritti. Una gara che nella prima fase ha suddiviso i finalisti in quattro terzetti, chiamando ciascuno di loro ad esibirsi in una cover: “Amore bello” di Claudio Baglioni è stato il brano assegnato a Christian, messo in competizione con Nicole Stella, 18 anni di Trento, che ha interpretato “Un’emozione da poco” di Anna Oxa e con Anastasia Pacilio, 17 anni di Napoli, che si è cimentata in ‘Credimi ancora’ di Marco Mengoni. Ed è stato quest’ultimo brano a convincere di più la giuria composta da Mara Maionchi, Claudio Lippi e Valerio Scanu, mentre Christian è stato automaticamente eliminato. A trionfare alla fine è stato il 18enne fiorentino Ethan Lara.
“Per me era la prima volta che salivo sul palco – racconta Christian –, a causa del mal di gola che ho avuto in questi giorni non avevo potuto provare. Sono comunque contento e orgoglioso di aver avuto il coraggio di buttarmi, nonostante le mie condizioni non mi abbiamo permesso di esprimermi al massimo delle mie forze. Essere arrivato tra i primi 12, alla mia età, è comunque una vittoria”. Un traguardo, quello della finalissima, che Riccetti in realtà aveva già raggiunto anche lo scorso anno, quando aveva conquistato il secondo posto nella semifinale del concorso, decidendo poi di rinunciare alla finale per partecipare al programma “Ti lascio una canzone”.
Per il giovane di San Romano resterà senza dubbio il ricordo di una bellissima esperienza, che si aggiunge ad un percorso già ricchissimo di soddisfazioni. Un percorso iniziato ormai cinque anni fa proprio dal Valdarno, dai concorsi canori paesani, e approdato oggi sui principali palcoscenici nazionali. “Posso solo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine – conclude – a cominciare da mio team di lavoro fino all’organizzazione Nove Eventi, senza dimenticare il mio maestro di canto Lorenzo Mazzitelli di Certaldo e tutte le persone che mi sono venute a vedere”.

Tra circa una settimana, intanto, approderà nelle edicole la compilation con tutti gli inediti del Festival di Castrocaro: all’interno ci sarà anche il brano “Occhi blu” cantato di Christian.

Giacomo Pelfer