
Bagarre questa sera 27 agosto allo Chalet, a mezzanotte e pochi minuti tra i gestori e la polizia municipale, arrivata pochissimi istanti dopo lo scoccare del nuovo giorno a seguito di una presunta chiamata da parte di un cittadino infastidito dalla musica, proprio nella serata in cui il noto chiosco di San Miniato aveva organizzato un concerto per raccogliere fondi per i terremotati di Amatrice.
Tutto è accaduto quando si sono presentati due agenti per fermare la serata musicale nella quale si esibiva Bill Gorazde, noto cantautore sanminiatese. Quando la pattuglia della municipale è arrivata sul posto avrebbe, secondo quanto si apprende dalle primissime notizie riferite dai testimoni, contestato ai gestori di non avere autorizzazioni per fare musica e gli agenti li avrebbero anche minacciati di comminare una sanzione da 5mila euro ai sensi del Tulps per aver sforato di 4 minuti la mezzanotte con l’esibizione canora, termine ultimo oltre il quale la struttura ricettiva non potrebbe proseguire gli spettacoli. Il concerto sarebbe comunque finito da lì a pochi istanti. Alle intimazioni degli agenti, i gestori e alcuni presenti avrebbero risposto a tono dicendo che le autorizzazioni loro le hanno e avrebbero anche esibito le carte bollate, che però non hanno soddisfatto i vigili accertatori. La discussione accesissima e dai toni forti si è procrastinata per circa 20 minuti davanti a oltre 150 persone intervenute per assistere al concerto e dare la propria solidarietà ai terremotati; i gestori dello Chalet infatti doneranno un euro per ogni scontrino staccato questa sera.
Alla fine a fermare gli agenti è arrivato anche il sindaco Vittorio Gabbanini, passato per caso, che ha esortato i vigili a lasciar perdere e a non accanirsi con i volontari che gestiscono la struttura, nel caso specifico l’associazione no profit San Miniato Onoff.
La questione alla fine si è risolta con una serata mezza rovinata dalla discussione scaturita con la polizia municipale e l’aspetto autorizzativo ancora tutto da chiarire, tanto che uno dei gestori, il presidente della San Miniato Onoff Walter Profeti dice: “Domani fino che non avremo chiarito la questione rimarremo chiusi. Abbiamo infatti già fissato un appuntamento in comune nella mattina (sabato) con il primo cittadino Gabbanini, per capire con certezza cosa dicono le regole e confrontarci con lui”.
Molti avventori, dopo questo episodio, hanno lasciato lo Chalet amareggiati in primo luogo per i toni della discussione.