S.Croce, il mercato si trasferisce in Piazza Romero

5 agosto 2016 | 12:06
Share0
S.Croce, il mercato si trasferisce in Piazza Romero

Lavori di riqualificazione al via per Piazza Matteotti, naturale sede del mercato cittadino, che per i prossimi mesi sarà però costretto a spostarsi nella vicina Piazza Oscar Romero, a fianco del Palazzetto dello sport).

La consegna del cantiere avverrà infatti mercoledì 17 agosto e, pertanto, l’ultimo mercato in Piazza Matteotti si terrà sabato 13 agosto ed il primo in piazza Romero sabato 20 agosto 2016. “E’ stata un’operazione complessa – spiega la sindaca Giulia Deidda – in cui gli uffici ed i rappresentanti degli operatori del mercato hanno lavorato braccio a braccio, studiando tutte le soluzioni possibili per non interrompere il lavoro degli operatori nemmeno per un sabato ed al contempo rendere il più agevole possibile la permanenza nella nuova collocazione temporanea sia per gli operatori che per i loro clienti. Il trasferimento temporaneo si è reso necessario per consentire il regolare svolgimento dei lavori in Piazza Matteotti, calendarizzato, nelle intenzioni dell’amministrazione, in modo da rendere il più breve possibile i disagi per tutti, cittadini, operatori e commercianti in sede fissa, oltre che per consentire la restituzione alla città della piazza del centro storico in tempo utile per la ripresa delle attività tradizionali di animazione del centro storico. Grazie alla Misericordia, che si è direttamente resa parte attiva in questo, il sabato mattina sarà presente in Piazza Matteotti, per tutta la durata dei lavori, un servizio di navetta che farà la spola con Piazza O. Romero, garantendo anche ad anziani e persone con limitata mobilità di raggiungere il mercato nella sua sede temporanea ma anche ai fruitori del mercato di raggiungere il centro per i quotidiani servizi che offre”.

“Il clima positivo e di collaborazione che ho visto nel compimento di questa complessa operazione mi conferma che, quando l’obiettivo è comune, tutti, uffici, imprese e cittadini, danno il meglio di se – conclude Deidda – cercando in modo costruttivo soluzioni a tutti i problemi che inevitabilmente la gestione della cosa pubblica comporta. Per questo ringrazio i dipendenti comunali e gli operatori del mercato per il lavoro svolto. A settembre, una volta assestata la sistemazione temporanea in Piazza Romero, riprenderanno i lavori tecnici e di concertazione tesi a riportare in centro il mercato una volta finiti i lavori, nonché a individuare, insieme alle associazioni locali ed ai commercianti, iniziative di animazione nel centro mirate a sostenere le attività private ed a mantenere la socializzazione in centro anche durante l’assenza forzata del mercato”.