Montopoli pronto alle Unioni civili, come richiederle

2 agosto 2016 | 14:09
Share0
Montopoli pronto alle Unioni civili, come richiederle

“Siamo pronti ad attuare la Legge Cirinnà anche a Montopoli”. Lo assicura la vicesindaco di Montopoli Linda Vanni, precisando che da pochi giorni è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il decreto ministeriale che rende operativa la Legge Cirinnà sulle unioni civili.

“Grazie a questa legge – spiega – andiamo a restituire a migliaia di cittadini la piena cittadinanza. Inoltre questa legge riporta l’Italia a essere un Paese democratico sul tema dei diritti delle persone omossessuali e allarga la platea dei diritti di tutti. Le location in cui si potranno celebrare le unioni civili sono le stesse dei matrimoni civili: sala conisiliare, ufficio del sindaco, giardino del Museo e sala Rabai”. La procedura per la costituzione dell’unione civile prevede una richiesta congiunta da parte degli interessati, contenente le dichiarazioni dei dati anagrafici e l’insussistenza di impedimenti, da rivolgersi all’ufficiale dello stato civile del Comune.
I contatti dell’ufficio competente, con il quale è già possibile fissare un appuntamento per presentare istanza e definire la data per effettuare la celebrazione, sono il martedì e giovedì dalle 9 alle 17,30 e nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
“La legge Cirinnà – prosegue Vanni – ha regolato anche le cosiddette convivenze di fatto, cioè le convivenze tra due maggiorenni di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale. Per costituire una convivenza di fatto si può procedere rivolgendosi all’ufficio anagrafe del comune”.