Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci

31 luglio 2016 | 17:40
Share0
Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci
Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci
Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci
Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci
Rotatoria più sicura a Fucecchio, Spinelli accende le luci

Luci accese sulla rotatoria di via Battisti. L’importante snodo di Fucecchio ha detto addio, da ieri sera 30 luglio, al buio assoluto che fino ad oggi l’aveva caratterizzato. Una rotatoria più sicura adesso, grazie all’impianto di illuminazione realizzato dall’amministrazione comunale, a servizio della rotatoria che dalla circonvallazione di Fucecchio conduce verso Empoli, Montecatini e San Miniato.

Si tratta di un intervento fortemente richiesto dai cittadini e che il comune ha finanziato e portato a termine nonostante quel tratto di strada sia di competenza di Anas. Il sindaco Alessio Spinelli ha deciso di agire direttamente per mettere fine ad una situazione che avrebbe potuto rivelarsi pericolosa, visto che la rotatoria in questione rappresenta un punto nevralgico della viabilità per Fucecchio e per tutta l’area.
Grazie al progetto del comune sono stati inseriti 18 nuovi punti luce con fari a led per il risparmio energetico, di cui quattro in sostituzione di vecchie lampade che si trovano sul tratto conclusivo di Via Battisti, in prossimità della rotatoria. L’inserimento dei nuovi corpi illuminanati e la costruzione dell’impianto sono costati all’amministrazione circa 90mila euro.
“Abbiamo concluso questo intervento nei tempi che ci eravamo prefissati – spiega il sindaco Spinelli – mettendo fine ad una situazione che non era più accettabile. Purtroppo il passaggio di competenze di quel tratto di strada tra Anas e Città metropolitana di Firenze stava ritardando gravemente la progettazione dell’opera. Abbiamo atteso fin troppo e non era più sostenibile avere uno dei principali accessi della città completamente al buio. Con l’accensione dell’impianto avvenuta ieri sera, abbiamo messo fine ad una situazione di pericolo e dato un’immagine decisamente più dignitosa a quel punto di accesso alla nostra città. Tra l’altro proprio nei giorni scorsi siamo stati impegnati per sfalciare e ripulire le rotatorie della circonvallazione, un lavoro che da tempo gli enti preposti non realizzano. Oramai ci facciamo carico periodicamente anche della cura di strade che non sono di nostra competenza per garantire un’immagine migliore a Fucecchio. È un onere gravoso al quale però non vogliamo rinunciare visto che quello delle manuetnzioni è un impegno che l’amministrazione comunale sta portando avanti con grande dedizione”.
All’accensione dell’impianto, insieme al sindaco Spinelli, sono intervenuti anche alcuni consiglieri comunali e i titolari della ditta Romeo Puri Impianti di Castel San Niccolò (Arezzo) che ha realizzato i lavori.