
Sono terminati in questi giorni i lavori di sostituzione dei vecchi pali della luce con tre lanterne a minor impatto visivo e ambientale nel centro storico di San Miniato.
Con questo intervento viene migliorata un situazione di degrado urbano e si ottiene anche un’illuminazione migliore della zona dell’Arco di san Martino. “Questi lavori sono inseriti nel progetto che ha riguardato la riqualificazione del centro storico in senso più ampio, con il restauro degli archi e delle porte di accesso – spiega il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. L’arco di San Martino è una delle porte di accesso al nostro centro storico vista la necessità di migliorare e rendere più efficiente dal punto di vista energetico l’illuminazione, abbiamo deciso di sostituire i vecchi pali della luce con alcune lanterne che meglio si sposano con il decoro del centro storico”.
L’intervento ha interessato anche la riqualificazione di un’antica cisterna inserita all’interno del cortile dell’ex carcere, usata un tempo per l’approvvigionamento dell’acqua. “Abbiamo eseguito un intervento che non va a stravolgere l’area ma che, al contrario, ne ferma il degrado – prosegue Marzia Fattori – nell’ottica di valorizzare e recuperare gli spazi del centro storico perché siano decorosi e fruibili”.