San Miniato il giorno dopo, viabilità e interventi

27 luglio 2016 | 10:40
Share0
San Miniato il giorno dopo, viabilità e interventi

Resta chiuso corso Garibaldi, almeno fino al primo pomeriggio. Non si sa ancora quando potrà riaprire via del Poggio e via Samminiatese è a doppio senso di marcia per un tratto. Sono queste le strade sulle quali le conseguenze del downburst di ieri 26 luglio (leggi qui Vento forte su San Miniato, raffiche da 70 chilometri orari, abbattuti alberi e scoperchiati tetti. Chiuse via del Poggio, corso Garibaldi e via Alighieri – Foto) hanno lasciato più segni.

Il vento forte davanti al fronte temporalesco infatti, ha spaccato alberi e rami che si sono buttati sulle abitazioni e hanno invaso le strade. Continuano, anche nella mattinata di oggi 27 luglio e proseguiranno per il resto della giornata almeno, i lavori dei vigili del fuoco per ripristinare la normale viabilità e mettere in sicurezza il centro storico di San Miniato.
Via del Poggio resterà chiusa al transito veicolare e pedonale finché non sarà stato messo in sicurezza l’edificio, con cinque abitazioni, che ha avuto una buona parte del tetto danneggiato, con le tegole parzialmente rimosse dal forte vento. Sulla stessa via, sono stati rimossi sei alberi d’alto fusto in parte caduti e in parte pericolanti. Alberi minacciano di cadere anche sulla sede stradale di corso Garibaldi: i lavori proseguono nell’intento di riaprire il tratto nel pomeriggio.
Due interventi di rimozione di tegole pericolanti hanno interessato anche via Samminiatese, al momento transitabile nel tratto che porta al centro e a doppio senso d marcia anziché a senso unico nel tratto che va dalla caserma dei carabinieri alla rotatoria dei giardini. Rimossi rami anche in via Gargozzi.

Insieme ai vigili del fuoco di San Miniato, hanno lavorato anche quelli dei distaccamenti di Castelfranco di Sotto e Pontedera. Costantemente sul posto gli uomini della polizia municipale.