
Piazza Matteotti diventa un cantiere. A partire dal 17 agosto, partirà la nuova vita del cuore di Santa Croce. Il lavoro sarà eseguito dalla ditta F.lli Colibazzi Srl, con sede di Fucecchio, che si è aggiudicata la gara proponendo un ribasso d’asta del 21,82%. Per illustrare l’organizzazione del cantiere e della viabilità provvisoria, che interesserà soprattutto le strade di penetrazione al centro storico, la sindaco e la giunta, con la presenza dei tecnici e dell’impresa aggiudicataria, incontreranno i cittadini martedì 26 luglio alle 21 nella sala del consiglio comunale.
Venti, in tutto, le offerte pervenute nella gara eseguita tramite Cuc con la modalità di procedura negoziata e alla quale erano state invitate trenta aziende, molte delle quali del territorio.
“Prende vita e forma – spiegano la sindaco Giulia Deidda e l’assessore Elisa Bertelli -, a due anni esatti dall’inizio del mandato e dopo un percorso che ha visto la partecipazione attiva di cittadini e commercianti, il progetto di riqualificazione di piazza Matteotti e il nuovo sistema di accesso al centro storico, progetto fulcro del programma di mandato di questa amministrazione. Come più volte sostenuto questo progetto concretizza la visione politica che l’amministrazione ha nei confronti del centro storico, un luogo che oggi riteniamo necessiti di interventi pubblici importanti per poter essere quel centro vitale e inclusivo che tutti vorremmo vedere tornare a vivere. Riteniamo che piazza Matteotti vestita a nuovo possa essere una bella cartolina di presentazione: un luogo bello e accogliente che inviti le persone a tornare in paese, perché siamo convinti che restituire al paese luoghi belli, funzionali e vivibili al tempo stesso, non possa che migliorare la qualità di vita dei cittadini”.
Con l’inizio del cantiere sarà modificata la viabilità del solo tratto tra via Roma e piazza Matteotti, che da subito sarà possibile percorrere soltanto in direzione da Fucecchio a Castelfranco. Con il proseguo dei lavori sarà chiaro quando sarà possibile iniziare il cantiere delle due rotatorie di accesso al paese, intervento che permetterà il completamento della trasformazione della viabilità così come illustrata in sede di assemblea pubblica. Il mercato settimanale sarà temporaneamente trasferito in piazza Oscar Romero da sabato 20 agosto per poi tornare in paese alla conclusione dei lavori (leggi anche Santa Croce, mercato in piazza Romero fino maggio 2017).
“Consapevoli – continuano – che i lavori di rifacimento creeranno qualche disagio alla normale circolazione del traffico e fruizione della piazza, abbiamo concordato con la ditta esecutrice dei lavori una soluzione operativa che permetterà di continuare ad utilizzare parte della piazza anche durante le prime fasi di lavorazione, per ridurre al minor tempo possibile la chiusura completa della piazza. Saranno inoltre organizzati parcheggi di cantiere su via Roma e sarà permessa la percorribilità di corso Mazzini. Come da sempre sosteniamo, siamo convinti che la riqualificazione di piazza Matteotti e la rivisitazione della viabilità non basteranno a risolvere a pieno le complessità del nostro centro storico, ma siamo altrettanto convinti che sia un ottimo punto di partenza”.