
Finalmente ci siamo davvero. Dal prossimo lunedì, 25 luglio, inizieranno i lavori per la sistemazione della Francesca Bis nel tratto di Santa Croce. Un investimento complessivo da 458mila euro, messi in campo dall’amministrazione comunale, che permetteranno il risanamento della disastrata via Nuova Francesca, insieme alla messa in sicurezza dei tratti sconnessi di piazza Panattoni a Staffoli e alla riasfaltatura di alcuni tratti di via del Bosco e di via di Pelle.
Il lavoro è stato assegnato alla ditta “Impresa edile stradale Fratelli Massai Srl” di Grosseto, che si è aggiudicata la gara, eseguita tramite la cosiddetta “Centrale unica di committenza” (Cuc) con procedura negoziata tra venti ditte specializzate. La Fratelli Massai ha presentato un ribasso d’asta del 18,85%.
I lavori saranno suddivisi in due tranche: la prima dedicata alla Nuova Francesca e la seconda per il resto dei lavori. Il 25 luglio, quindi, i lavori inizieranno proprio dalla Bis dove dovrebbero concludersi nell’arco di due settimane.
Per poter eseguire l’intervento in sicurezza e nel tempo più rapido possibile, la strada sarà chiusa su entrambi i sensi di marcia, dividendo il lavoro in due parti. La prima settimana, da lunedì 25 a sabato 30 luglio, sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra il semaforo con via di Pelle e il confine con il comune di Fucecchio. Per l’occasione sarà istituito il senso di marcia alternato su via di Pelle per permettere il contestuale lavoro di riasfaltatura anche su questa strada. Il traffico ordinario da e per Fucecchio sarà quindi deviato su via del Bosco, via di Lungovalle e via Palagina. Per i mezzi pesanti sarà garantito lo scorrimento da Via di poggio Adorno che consentirà di raggiungere l’autostrada e altre località.
La seconda settimana, a partire da lunedì 1 agosto, interesserà il tratto di Via Nuova Francesca compreso tra il semaforo di via del Bosco e il confine con il comune di Castelfranco. In questo tratto saranno chiuse entrambe le carreggiate mentre in via del Bosco sarà istituito il senso unico alternato. In questo periodo il traffico sarà deviato verso il braccetto della Bretella del Cuoio, collegamento utile per i veicoli in uscita e in entrata dal comune di Castelfranco e per l’accesso alla zona industriale.
“I lavori di manutenzione di via Nuova Francesca – afferma il sindaco Giulia Deidda – sono da mesi tra le priorità di questa amministrazione, che è stata in grado di recuperare per questo lavoro una cifra non semplice per i bilanci di oggi. Il progetto è stato redatto con cura avvalendosi anche di professionalità specifiche, perché si tratta di una strada sottoposta ogni giorno ad un carico veicolare importante e per la quale era necessario pensare ad una soluzione efficace. L’inizio di questo intervento, quindi, è per noi un momento importante che segna la soddisfazione di restituire ai santacrocesi, e ai tanti lavoratori non santacrocesi che ogni giorno ne usufruiscono, una strada finalmente sicura. Sappiamo che durante i lavori le deviazioni di traffico creeranno qualche disagio, ma abbiamo cercato di far coincidere il più possibile il cantiere con il periodo di ferie delle attività. Chiediamo a tutti un ultimo sacrificio per poter tornare a settembre con una Via Nuova Francesca degna di questo nome”.