
“Dal primo gennaio 2016 abbiamo acquistato competenze per la progettazione e realizzazione di interventi sulle strade regionali e subito programmato e finanziato due importanti interventi proprio sulla FiPiLi, che a breve potranno essere appaltati”. Lo sostiene l’assessore a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, rivolgendosi in particolare al sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, che gli ha chiesto un impegno comune per una maggiore sicurezza della superstrada.
“E’ già costituito e attivo – ha detto Ceccarelli – un tavolo congiunto sulla Sgc FiPiLi ed è senz’altro opportuna una partecipazione ai suoi lavori del sindaco di San Miniato, anche in considerazione del suo ruolo nell’ambito della Provincia di Pisa per i rapporti con la Città metropolitana di Firenze”. Il tavolo è stato istituito dopo il trasferimento delle strade regionali alla Regione e coinvolge le Province e Anci Toscana. E’ stato, nel corso degli anni, un utile strumento di lavoro che ha consentito il finanziamento regionale di molti interventi.
“La superstrada – ha detto – è un asse fondamentale per la viabilità toscana e la Regione continuerà nella propria azione per migliorarne gli standard di sicurezza, pur in presenza di una realtà mutata nella quale i vincoli di bilancio e talvolta anche quelli sul mancato tour over del personale, limitano le azioni che possono essere messe in atto”.