
La più brava di tutti si chiama Houda Mezrane. Originaria del Marocco ma residente fin da piccola a Castelfranco, è suo l’unico 100 e lode conquistato al Cattaneo di San Miniato alla maturità 2016, insieme ad altri quattro studenti che portano a casa il punteggio massimo di 100.
Iscritta all’indirizzo di “Chimica e materiali”, classe 5AC, Houda si era fatta intervistare per il cuoioindiretta.it appena uscita dai cancelli della scuola dopo la consegna della prima prova, spiegandoci, con aria visibilmente serena e soddisfatta, di aver scelto come traccia il saggio di ambito tecnico-scientifico dedicato all’avventura dell’uomo nello spazio.
Insieme a lei, sono altri 4 i ragazzi che conquistano il massimo dei voti: si tratta di Guido Bambi della 5AC, sempre dell’indirizzo di “Chimica e materiali”, insieme a Leonardo Arzilli della 5B e a Valentina Poli e Sara Simoncini della 5° dell’indirizzo “Turismo”.
Sono altri 9, poi, i ragazzi del Cattaneo che si sono avvicinati alla vetta ottenendo un punteggio compreso fra 90 e 99: Francesca Ricci (90), Marco Bertelli (90), Lucrezia Moccia (91), Beatrice Ulivieri (95), Chiara Cerri (99), Gloria Valenza (99), Alessia Nieddu (90), Martina Sordi (95) e Manuela Volpi (91).