Cena d’estate alla casa di riposo Meacci di Santa Croce

18 luglio 2016 | 10:41
Share0
Cena d’estate alla casa di riposo Meacci di Santa Croce

Una tradizione che si rinnova quella della cena estiva alla R.S.A. “Meacci” di Santa Croce, dedicata a tutti gli ospiti della struttura, ai familiari e agli amici che ogni anno l’aspettano con gioia e grande partecipazione.

Per rispettare la tradizione, il 15 luglio scorso si è riunita ancora una volta un’allegra tavolata di 130 persone tra anziani, parenti, operatori e associazioni, uniti per festeggiare insieme l’arrivo dell’estate, e con essa l’intensificarsi di attività ed iniziative ormai consolidate, come le uscite al mare, le gite ai parchi, la partecipazione alle iniziative dell’amministrazione, tra cui la recente serata passata da alcuni ospiti al “Green Day” con panchina riservata sul prato di Piazza del Popolo. Una serata trascorsa in compagnia, con buon cibo e atmosfera festosa, animata dall’associazione “Il delfino azzurro” e allietata dai brani vecchi e nuovi, eseguiti dal sempre presente coro “Sulle ali della musica”.

“In questi mesi nella nostra R.S.A. sono state svolte con impegno le consuete attività ed è stata rinnovata l’adesione a progetti graditissimi come la ‘Pet Therapy’” ha dichiarato nell’occasione l’assessora Carla Zucchi, salutando e ringraziato i presenti per la presenza ed il lavoro svolto e sottolineando quanto sia importante per chi opera in una struttura per anziani, unire alla professionalità la passione e l’empatia. “Sono state anche proposte nuove esperienze, in un ciclo di incontri organizzato dalla commissione Casa di riposo, che hanno fatto conoscere ai nostri ospiti molti nuovi amici: i divertenti clown dell’associazione ‘Libecciati’ con “Ridere fa bene”, le attente operatrici del “Timeslips”: tecnica di memoria e immaginazione e, a settembre, avremo un’esperta che guiderà un laboratorio di musicoterapia”. In tale occasione alcune ospiti sono state intervistate dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune, che sta raccogliendo le memorie delle ‘ragazze del ’46’ sull’esperienza del primo voto ed è in progetto con gli operatori, la stesura di quaderni-raccolta di testimonianze e ricordi. Tra gli incontri più graditi, quelli con gli alunni delle scuole di Santa Croce e Staffoli, che hanno regalato agli anziani momenti di buona musica, conversazione e amicizia. “Un primo bilancio positivo per questo 2016 che proseguirà così, ne siamo certi – ha continuato l’assessora – per questo vogliamo ringraziare tutti gli operatori della struttura e augurare a tutti buon lavoro ed una buona estate insieme”.