
“Fanno parte di una prima tranche di lavori realizzati con risorse comunali, mirati a intensificare la sicurezza sulle nostre strade. Durante l’estate sono in programma ulteriori interventi che coinvolgeranno altre zone del nostro territorio, nell’ottica di un miglioramento della viabilità”. Li spiega così, il sindco Vittorio Gabbanini, i lavori che stanno terminando in questi giorni sul territorio di San Miniato.
Si è concluso il rifacimento della pavimentazione di parte di via Enzi a Calenzano, di via Buecchio a Balconevisi il tratto compreso tra la fine dell’abitato e il cimitero e di una porzione di via Montorzo a La Scala, intervento da 24.600 euro di risorse comunali, mentre è in corso il rifacimento del marciapiede, lungo la Tosco romagnola, sempre a La Scala, tra piazza Trieste e via Pimenthal, per un importo complessivo di 17mila euro. Quest’ultimo intervento, secondo quanto condiviso con la consulta, non prevede l’utilizzo dell’asfalto bensì la realizzazione di una finitura in cemento architettonico. In prossimità della caserma della Guardia di Finanza, in via Catena e a Calenzano sono stati installati anche due dossi limitatori di velocità.
Per quanto riguarda il programma annuale di bitumatura, sono stati invece affidati i lavori per gli interventi che riguardano il tratto via I Maggio e via Maremmana, per un importo complessivo di circa 26mila euro di risorse comunali.
“Alcune zone – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marzia Fattori – avevano necessità di interventi di bitumatura, per rendere più stabile, regolare e impermeabile la superficie della carreggiata. All’interno del nostro programma, saranno realizzati altri interventi localizzati, mirati principalmente alla messa in sicurezza dei tratti stradali che risultano danneggiati e che necessitano di una maggiore sicurezza”.