Giglioli e Fiaschi in europarlamento dopo la Brexit

1 luglio 2016 | 09:48
Share0
Giglioli e Fiaschi in europarlamento dopo la Brexit

Più di venti amministratori toscani, compresi Michele Fiaschi e Simone Giglioli, consigliere e presidente del consiglio comunale di San Miniato. Sono stati a Bruxelles, ospiti dell’eurodeputato del Partito Democratico Nicola Danti, per vedere da vicino il funzionamento del parlamento europeo e le opportunità in termini di finanziamenti comunitari.

Una serie di incontri con funzionari del Parlamento e della Commissione europea che hanno riguardato argomenti tra quelli che i Comuni hanno più a cuore: dalle politiche di coesione al ruolo di raccordo svolto dagli uffici della Regione Toscana a Bruxelles.
La visita, fissata da tempo, ha finito per coincidere con una delle settimane più importanti degli ultimi decenni di storia europea, quella immediatamente successiva al referendum sull’uscita della Gran Bretagna dall’Unione. Dietro richiesta di Danti, l’intero gruppo ha quindi potuto assistere alla storica seduta straordinaria sulla Brexit dalle tribune del Parlamento e successivamente alla riunione del gruppo dei Socialisti e Democratici europei, presieduta dal capogruppo Gianni Pittella.
A conclusione dei tre giorni, prima di fare ritorno in Italia, il gruppo ha avuto modo di effettuare una visita istituzionale alle aule ed alla plenaria del Parlamento europeo. Per tutti, la tre giorni è stata un’occasione per accorciare le distanze tra le preziose realtà dei nostri territori e un’Europa che risulta spesso troppo distante dalle esigenze dei cittadini.