
Addio semaforo. Dopo il primo giorno di disagi, con le auto incolonnate da una sponda all’altra del ponte, i due comuni di Castelfranco di Sotto e Montopoli hanno deciso di cambiare.
Dalla tarda mattinata di oggi, 28 giugno e fino al termine dei lavori, il ponte resterà percorribile solo in uscita da Castelfranco verso San Romano. Per attraversare l’Arno in senso opposto, invece, occorrerà servirsi dei ponti alternativi: quello tra Capanne e Ponticelli, quello di Santa Croce, oppure utilizzare la Bretella del Cuoio per poi raggiungere Castelfranco attraverso la Francesca Bis e via Usciana. Al momento, infatti, chi raggiunge il ponte dal lato di Montopoli trova un primo sbarramento già all’incrocio con la provinciale Romanina. Dalla prossima settimana, invece, il sistema funzionerà in senso opposto: si potrà attraversare l’Arno da sud verso norda, mentre non sarà più percorribile per chi proviene da Castelfranco.
“Per limitare i disagi che hanno accompagnato l’avvio dei lavori di sostituzione dei giunti del ponte sull’Arno che divide Castelfranco da San Romano – spiegano dalla provincia – è stato deciso di eliminare il semaforo e di istituire un senso unico di marcia per tutta la durata dei lavori. A partire dalla tarda mattinata di oggi, martedì 28 giugno, il transito sarà pertanto consentito solo da Castelfranco verso San Romano, mentre la prossima settimana il senso di marcia sarà invertito, per consentire la sostituzione dei giunti lato mare. In avvicinamento al ponte verrà installata la segnaletica stradale indicante i percorsi alternativi, individuati nella strada provinciale Romanina e nel relativo ponte che mette in collegamento con Ponticelli, nonché nella bretella del cuoio e nel ponte sul Fiume Arno che divide Santa Croce sull’Arno da San Donato”.