Due giorni di “si” in centro, fotografi a scuola di matrimonio

15 giugno 2016 | 17:06
Share0
Due giorni di “si” in centro, fotografi a scuola di matrimonio

Una coppia di giovani sposi.
 Quattro diverse Location.
 Due giornate di lavoro sul reportage di matrimonio. Fotografando, la scuola di fotografia di Montopoli organizzerà un piccolo grande evento che animerà il borgo medievale sabato 18 e domenica 19 giugno.
 Una giovane coppia di sposi al loro anniversario di matrimonio, rivivrà l’esperienza della cerimonia nuziale, sposandosi però questa volta in quattro posti diversi. Un rito “familiare” che per l’occasione si farà occasione per entrare nel melato mondo della fotografia da matrimonio.

Avete capito bene, i nostri giovani innamorati ‘replicheranno’ il loro fatidico ‘si’ in chiesa, in Municipio, in giardino all’aperto e nella torre medievale di San Matteo” spiegano dalla scuola. “Accanto a loro amici e attori che interpreteranno sindaci, sacerdoti, testimoni e parenti e quant’altro potrà servire a rendere il più realistica possibile questa esperienza di lavoro, grazie anche all’aiuto logistico e pratico degli esercenti del territorio. Intorno a loro i fotografi che parteciperanno al laboratorio e avranno occasione di affinare le loro esperienze insieme ai docenti, nelle diverse situazioni di lavoro. Chiunque fosse incuriosito dalle bellezze del territorio di Montopoli e dalla sua architettura, o, perché no, indeciso su dove sposarsi, è caldamente invitato a curiosare e a partecipare con noi alle varie sessioni di scatto. Tutto questo in stretta correlazione con il territorio e le sue peculiarità storiche e architettoniche. I fotografi non si cimenteranno solamente nelle classiche foto di cerimonia e di posa, ma dovranno interagire con il ‘mondo esterno’, in modo da analizzare e affrontare non solo le tematiche tecniche legate all’evento matrimonio (come i tempi, le posizioni, le modalità di scatto) ma anche quelle legate a un vero e proprio reportage di un giorno unico, da ricordare, da valorizzare e da ‘guardare’ con occhi sempre diversi.


A corollario del workshop alcune considerazioni e consigli sullo sviluppo e sulla post-produzione delle immagini. Alla fine, come sempre, uno spazio dedicato alla discussione e alla revisione del lavoro e alla lettura degli scatti prodotti. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale di Montopoli in Val d’Arno, che continua a credere nel lavoro della Scuola di Fotografia, che si conferma unica nel suo genere anno dopo anno e agli esercenti che hanno voluto darci una mano nella realizzazione dell’evento, tra questi Miglio Showroom forniture & decorazioni, l’Antica Macelleria e Norceria Marianelli, l’Hotel e Ristorante Quattro Gigli, il Ristorante L’Eremita, Hair Fashion di Simone Fontana, Floriana Fiori addobbi floreali. Docenti del workshop Gabriele Bientinesi e Fabio Bacci, con i loro collaboratori, e con l’aiuto di tutto lo staff di Fotografando, che sarà impegnato per rendere questi due giorni davvero unici. I docenti si renderanno disponibili per una lettura del portfolio alla fine del primo e del secondo giorno di lavoro. La presentazione del portfolio è facoltativa. Come sempre i posti saranno limitati, questa volta a 12 persone. 
Come sempre nella politica di Fotografando il prezzo sarà contenuto. Vi aspettiamo dunque fotografi e non a questo particolare evento, unico nel suo genere, che vedrà gli sposi pronunciare il proprio ‘sì’ nella giornata del sabato alle 11,30 nel giardino del Palazzo Guicciardini e alle 16 nella sala consiliare del comune, mentre la domenica alle 11,30 presso la Chiesa della Madonna del Soccorso e alle 16 nella Torre di San Matteo. Invitiamo quindi caldamente gli interessati a venire a trovarci ed assistere a questo evento divertente e originale”. Il workshop è a numero chiuso, massimo 12 partecipanti. Per info e iscrizioni: fotografando@musicastrada.it – 3490562204 / 3313915296.