Scuola superiore, 200 ragazzi si orientano con Asso

11 giugno 2016 | 14:39
Share0
Scuola superiore, 200 ragazzi si orientano con Asso

Sono oltre 200 gli studneti che nel corso dell’anno hanno preso parte al percorso Asso, A scuola so orientarmi, svoltosi da marzo a giugno all’interno della scuola media Montanelli Petrarca di Fucecchio ha coinvolto alunni, insegnanti e genitori, in un percorso di orientamento scolastico volto a far emergere le competenze, le capacità e le passioni dei ragazzi.

Il progetto finanziato dal comune di Fucecchio e guidato dagli operatori della cooperativa Sintesi, si è dimostrato un valido strumento di sostegno per i ragazzi e le famiglie di fronte ad una scelta importante come quella della scuola superiore, riuscendo a fornire informazioni utili e stimolando la riflessione sulle rispettive capacità e passioni.
Il progetto ha coinvolto molti studenti delle scuole secondarie di primo grado attraverso tre incontri. L’obiettivo del percorso è stato quello di aiutare gli alunni a riflettere sulla scelta della scuola superiore sulla base delle caratteristiche personali, degli interessi e capacità, facilitando la raccolta di informazioni sugli istituti superiori e illustrandone le opportunità e le scarse prospettive occupazionali per chi abbandoni la scuola in età di obbligo formativo.
Sono state coinvolte le famiglie come sostegno e supporto nella scelta: spesso anche gli adulti necessitano di informazioni chiare e fruibili sulle offerte formative delle scuole superiori del territorio e non solo, sul diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, sul mondo delle professioni, sui servizi del territorio e i centri per l’Impiego per aiutare i figli nella scelta. All’incontro con i genitori, svoltosi il 1 giugno, hanno partecipato oltre 50 famiglie, dimostrando un grande interesse per l’attività e una forte partecipazione all’interno della scuola.