





Villa Campanile in piazza Pertini e Orentano in piazza Buoncristiani sono pronti all’estate, quella all’aperto, da passare insieme, con i bimbi che giocano e socializzan ocome ha ricordato il sidnaco Toti. Sono stati inaugurati oggi 11 giugno, i nuovi giochi per bambini, fulcro della riqualificazione dei parchi pubblici, realizzati con materiale riciclato.
“Un messaggio di riuso – spiega l’assessore all’Ambiente di Castelfranco di Sotto Federico Grossi – che ci piace lanciare ancora una volta. Rifiuti diventati giochi: per questo progetto riceveremo anche un riconoscimento in Regione Toscana. Ora l’impegno è a mantenere come sono oggi queste aree a verde. Per questo vorremmo coinvolgere le associazioni nella gestione. UN messaggio di riuso importante, il comune forse se avesse utilizzato giochini in ferro o legno avrebbe anche speso meno, ma non avrebbe avuto lo stesso effetto educativo”.
Il sidanco toti invece ha detto: “Questi spazi sono sempre più importanti per permettere ai bambini, ma anche agli adulti di socializzare e creare quel senso di comunità di cui oggi abbiamo sempre più bisogno in un tempi di relazioni virtuali. Sono aree che hanno un significato particolare. Ad Orentano lo spazio di piazza Buoncristiano rappresenta un parco circondato dalle abitazioni: una sorta di richiamo alle corti tipiche della zona delle nostre frazioni. A Villa Campanile la zona è nella piazza centrale, naturale punto di riferimento del paese”.
Foto di Riccardo Vannelli