


Aumentate le presenze e i servizi alle famiglie. Dal 13 giugno, l’Atelier Shalom del Movimento Shalom onlus a San Miniato, avrà anche i campi estivi. Da due anni, l’Atelier Shalom è uno spazio strutturato pensato per i bambini e i loro genitori e che sempre di più sta diventando un punto di riferimento per la cittadinanza e per le iniziative che animano il centro cittadino durante tutto l’anno.
Nei locali dell’ex mesticheria Gozzini, volontari e operatori qualificati, coordinati da Ester Arzilli, responsabile del progetto Atelier Shalom, offrono tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, un importante servizio alle famiglie, garantendo un supporto nello svolgimento dei compiti scolastici e fornendo un servizio di ludoteca per i bambini che vanno dai 3 ai 14 anni. L’Atelier Shalom porta avanti il suo progetto educativo tenendo sempre ben presente lo spirito e gli ideali del Movimento: “I bambini che scelgono la nostra struttura” – spiega Ester Arzilli – sono seguiti nello svolgimento dei compiti scolastici e possono trovare uno spazio nel quale dare sfogo alla loro creatività e fantasia, ma allo stesso tempo vivranno lo stile di vita Shalom, improntato alla pace e alla multiculturalità”.
Altro elemento caratterizzante lo stile di vita proposto da Shalom è il volontariato, che rappresenta uno dei punti di forza anche dell’Atelier: accanto agli operatori, infatti, lavorano numerosi volontari e volontarie che rendono possibile il servizio con il loro importantissimo aiuto e impegno. Dal 13 giugno e fino alla fine di luglio, l’Atelier Shalom organizza i campi solari per i bambini delle scuole elementari e materne, con attività ludico-ricreative, momenti di avvicinamento allo sport, laboratori gastronomici, visite culturali e tanto tanto divertimento.