La Ranocchia, Di Biagio vince una rassegna nazionale

31 maggio 2016 | 09:44
Share0
La Ranocchia, Di Biagio vince una rassegna nazionale

Si è classificato primo nella sezione clarinetti con il punteggio di 96 su 100. Francesco Di Biagio, “girino” della scuola de La Ranocchia di Orentano, domenica 29 maggio ha partecipato e trionfato alla 17esima rassegna musicale nazionale città di San Vincenzo.

Francesco frequenta da qualche anno la scuola di musica nata grazie alla banda del paese, La Ranocchia che è riuscita a portare nella scuola elementare e media di Orentano il progetto La banda a scuola, cofinanziato dal Comune. In collaborazione con la scuola, il progetto permette ai ragazzi di avvicinarsi alla musica fornendo loro uno strumento musicale e di sperimentare la musica d’insieme con insegnanti professionisti.
Idea che ha funzionato così tanto, da far crescere a Orentano un complesso musicale giovanile, La Girini Band, di cui Francesco fa parte con altri 20 giovani, diretti dal maestro Emanuele Gaggini. “Francesco – racconta il presidente del complesso Marco Bottoni – ha una passione grande per la musica, è un’enorme soddisfazione per la Ranocchia aver contribuito a fargliela scoprire. I nostri complimenti a Francesco Di Biagio per questo importante risultato al suo primo concorso e a Emanuele Gaggini, docente della classe di clarinetto che lo segue in questo percorso di crescita artistica”.