Fucecchio e Noget sur Oise, il gemellaggio si rafforza

31 maggio 2016 | 19:03
Share0
Fucecchio e Noget sur Oise, il gemellaggio si rafforza

C’era anche il sindaco Alessio Spinelli all’incontro tra i gruppi di lavoro dell’Associazione Nogent sur Oise-Fucecchio e del comitato di gemellaggio Fucecchio-Nogent sur Oise, organizzato per l’organizzazione delle future attività.

All’incontro si è parlato di formazione, orientamento, inserimento lavorativo, politiche sociali e culturali. Per ciascuno di questi temi si è cercato di individuare progetti e prospettive di sviluppo che possano offrire ai due territori opportunità di scambio e di crescita culturale, sociale ed economica, soprattutto per i giovani. I francesi hanno dato la loro disponibilità ad accogliere alcuni ragazzi nel progetto “Chantier Jeunes Benevoles” che offre ai giovani, provenienti da vari paesi del mondo, un’esperienza di volontariato e di scambio culturale. Fucecchio, attraverso il comitato per il gemellaggio, ha offerto la possibilità di sviluppare due progetti in ambito culturale: uno di questi, legato al mondo delle arti, è stato presentato dal pittore Giulio Greco, in rappresentanza di un gruppo di artisti. L’altro, legato allo sviluppo della cittadinanza attiva e della pace, è stato presentato da Leonardo Pilastri, tenente-colonnello dell’aeronautica militare italiana.
I progetti mirano a dare la possibilità a molti giovani del territorio di confrontarsi tra loro attraverso l’arte e di approfondire la storia e la cultura che ha unito Italia e Francia. Gli assessori francesi hanno poi visitato il Centro Informagiovani e servizi per l’impiego, successivamente il parco Corsini dove sono stati illustrati gli aspetti tipici del nostro territorio e delle sue risorse. Nel mese di luglio sarà la delegazione fucecchiese, capitanata dal sindaco Spinelli, ad essere ospitata a Nogent sur Oise.