Giovani e francescani, le promesse a San Romano

28 maggio 2016 | 11:08
Share0
Giovani e francescani, le promesse a San Romano

“Fecondi come un seme e nutrienti come il pane”. Sulle orme, quelle con i piedi tra la polvere, di san Francesco d’Assisi. Con lo sguardo al Cielo per stare bene in terra e il sorriso sulla faccia e negli occhi che li fa essere sole per chi li incontra. Non è sempre facile ma è bello essere “uniti nella gioia”.

Non fanno chiasso, però si sentono e da domani, forse, si sentiranno anche un po’ di più. Dopo una settimana di convivenza in convento, domani domenica 29 maggio alle 11, al santuario della Divina Grazia di San Romano, i ragazzi della GiFra, la Gioventù francescana, faranno la loro promessa. Il momento cardine del cammino di giovani, tra 18 e 30 anni, cresciuti sull’esempio di Francesco e ora pronti a uniformare la propria vita allo statuto della GiFra, con Chiesa ed Eucarestia al centro della giornata, da dedicare agli altri, specie ai poveri. E con l’energia e la voglia di fare che si ha solo a quest’età.
I frati sono stati e continueranno a essere la guida per giovani normali ma speciali, che studiano, lavorano, si impegnano in famiglia, con la consapevolezza, però, che della propria famiglia fanno parte anche gli altri. (E.ven)